Spotify, il servizio di streaming musicale disponibile da circa un mese anche in Italia lancia una nuova funzione “Segui” che permette agli utenti di seguire i propri artisti, musicisti e personaggi famosi stando dentro al servizio di streaming on demand. I numeri di Spotify in Italia parlano di un successo anche superiore alle aspettative: solo nel primo mese sono state ascoltate 55 milioni di canzoni e Milano è la città dove si registra il maggior numero di brani riprodotti: più di 7 milioni (7.631.782) seguita da Roma (6.990.878) e Torino (2.656.279). La canzone in assoluta più ascoltata è Ho Hey di The Lumineers mentre nel panorama della musica italiana spicca L’Essenziale di Marco Mengoni. Tra i cantanti più ricercati dopo i The Lumineers c’è Max Gazzè, Marco Mengoni, Fabrizio de Andrè e Lucio Dalla.
Il servizio annunciato oggi, “Segui” è una specie di Twitter musicale (e non a caso proprio oggi Twitter dovrebbe annunciare una app separata per la musica) e c’è da credere che Spotify l’abbia creato proprio per trattenere gli utenti sulla community evitando che le persone vadano a cercar su Twitter i loro beniamini. “Segui” mette in contatto su Spotify gli utenti con gli artisti: questi ultimi infatti daranno suggerimenti ai loro fan su quali brani ascoltare e gli utenti possono comunque decidere di seguire anche artisti, giornalisti e altri personaggi famosi legati al mondo della musica. Non solo con “Segui” si entra automaticamente in contatto con altre persone su Facebook che hanno i nostri stessi gusti musicali.
Per celebrare il lancio di questa funzione Spotify annuncia la campagna Follow Phoenix in collaborazione con il celebre gruppo indie francese. A pochi giorni dalla partecipazione della band al Coachella Festival e dal lancio del loro nuovo attesissimo album, Spotify offre un’opportunità unica: dare uno sguardo esclusivo alla vita dei vincitori dei Grammy-Award, seguendoli per un giorno intero sulla home page di You Tube America.