Nitro PDF Reader è un buona alternativa ad Adobe Reader e integra anche una stampante virtuale per la creazione di Pdf.
Anteprima di Filippo Moriggia
Articolo tratto da PC Professionale 245 di agosto 2011
Nitro PDF Reader è uno dei lettori di file Pdf alternativi ad Adobe Reader più interessanti sul mercato. Con il rilascio della versione 2.0 questo pacchetto è uscito ufficialmente dalla fase beta ed è migliorato ulteriormente, sia sul fronte delle prestazioni, sia su quello delle funzionalità .
Il software ora include i plug-in per la visualizzazione dei file Pdf all’interno dei tre browser Web più diffusi: Mozilla Firefox, Google Chrome e Microsoft Internet Explorer. Anche chi non utilizza il reader ufficiale di Adobe dunque può visualizzare i Pdf in anteprima quando naviga sul Web. Un’altra novità importante è il supporto per il rendering delle trasparenze nei file Pdf: molti documenti che venivano visualizzati in modo impreciso o limitato ora sono perfettamente leggibili.
Nonostante il nome, Nitro Pdf Reader non è solo un lettore di file Pdf: infatti include una stampante virtuale per la creazione di Pdf e permette persino la modifica di documenti Pdf. Nitro sviluppa anche un prodotto a pagamento chiamato Nitro PDF Professional (99,99 dollari Usa) che include ulteriori funzionalità di conversione e può effettuare il riconoscimento ottico dei caratteri (Ocr).
L’interfaccia grafica di Nitro PDF Reader è semplice ma elegante e sfrutta il ribbon introdotto da Office 2007.
La stampante virtuale di Pdf Reader offre molte opzioni avanzate e vanta prestazioni notevolmente migliori rispetto alla precedente release. È interessante la possibilità di impostare una o più cartelle predefinite per il salvataggio dei file; in alternativa ci si può limitare alla visualizzazione del percorso usato l’ultima volta (Recent). Per impostare la qualità del documento si può usare uno dei tre profili predefiniti (Web, Ufficio e Stampa) o crearne un quarto impostandone a mano tutti i parametri. Nitro Pdf Reader permette di impostare altri parametri in fase di creazione di un Pdf: si può decidere la dimensione della pagina e il suo orientamento nonché il layout del documento. Il programma supporta la cifratura con gli algoritmi Arc4 (con chiave di 40 o 128 bit) e Aes (128 o 256 bit) e consente di impostare i permessi di accesso al file (apertura, stampa, modifiche, copia del testo).
L’applicazione principale sfrutta l’interfaccia a nastro (Ribbon, per usare il termine originale inglese) introdotta da Office 2007 e supporta anche l’apertura di due o più documenti nella stessa finestra. I comandi per modificare la visualizzazione sono ben accessibili nella scheda Home, insieme a quelli per l’inserimento di note, marcature e testo. La funzione QuickSign permette di caricare una firma acquisita tramite scanner e utilizzarla per firmare un documento esistente. Fortunatamente si può impostare una password per impedire un uso non autorizzato della funzione. Il software include un pannello per la conversione rapida in formato Pdf di documenti di Microsoft Office e WordPerfect, file Html e immagini. Inoltre Nitro PDF reader può estrarre il testo o le immagini presenti in un file Pdf esistente. Per cercare una stringa di testo all’interno di un documento si può sfruttare il campo presente nell’area superiore destra della finestra: questa funzione è accessibile più facilmente che in Adobe Reader X. Si può persino limitare la ricerca alle parole intere o ai termini che rispettano la sequenza di maiuscole e minuscole del testo inserito.
Merita una menzione anche il plug-in dedicato a Evernote (www. evernote.com), uno strumento per la raccolta di note di cui abbiamo parlato più volte sulle pagine di PC Professionale. Nitro PDF Reader può catturare testi ed immagini presenti nei documenti Pdf ed inviarli direttamente a questo programma, dove verranno archiviati all’interno del taccuino virtuale corrente . Il software supporta anche l’invio dell’intero Pdf; ovviamente per attivare queste funzionalità è indispensabile che Evernote sia già installato sul computer.
Nitro PDF Reader supporta le versioni a 32 bit di Windows XP (almeno SP3) e Vista (almeno SP2) nonché le versioni a 32 e a 64 bit di Windows 7. Secondo Nitro però il software richiede un computer con almeno 1 Gbyte di Ram, una caratteristica non scontata sulle macchine con XP. La guida utente è curata e ben tradotta in italiano, come lo stesso programma.