Si è svolta a Las Vegas la conferenza dell’associazione statunitense delle emittenti televisive (National Association of Broadcasters), ed è lì che il colosso di Mountain View ha annunciato una importante novità . Si tratta del progetto di far comparire i palinsesti televisivi direttamente nella ricerca di Google. Così mentre si cercheranno informazioni su un film o una serie tv, Google vi segnalerà oltre alle consuete indicazioni sui vari servizi di streaming e Store, se ciò che state cercando è disponibile per la visione in TV, compresi canale e orario di programmazione. L’utente potrà inoltre segnalare a Google con che dispositivo accede alla Tv in modo da personalizzare al meglio la ricerca dei risultati.
Annunciate migliorie anche in campo pubblicitario: la piattaforma DoubleClick dedicata alla pubblicità su Google, permetterà agli inserzionisti di raggiungere un target più preciso di utenti a cui proporre annunci. Il nuovo motore suddividerà il pubblico in base a fascia di età e preferenze ed eviterà la trasmissione di due annunci consecutivi che pubblicizzano prodotti simili, o la trasmissione di pubblicità per adulti durante una programmazione dedicata ai bambini.
Il nuovo sistema di ricerca sarà disponibile negli Stati Uniti, “a breve” ma non è stata annunciata per ora una data precisa di lancio.