La notizia è stata pubblicata sul blog ufficiale: negli Stati Uniti Google presenta Wallet Card, una carta di debito prepagata associata al servizio di Big G, con cui effettuare pagamenti nei negozi e prelevare contanti dagli sportelli automatici.
La carta, secondo quanto riportato, può essere ordinata gratis e non prevede canone. Consentirà agli utenti di Google Wallet di accedere alla liquidità presente sul proprio account e potrà essere usata per i prelievi Bancomat e per pagamenti fisici attraverso il circuito Mastercard.
La carta può essere ordinata dall’applicazione Google Wallet per Android o direttamente dal sito, dal proprio account di Wallet (ripetiamo solo in Usa, al momento).
Secondo un rapporto redatto da Businessweek, Google ha investito circa 300 milioni di dollari per la realizzazione di Wallet, senza riscuotere per ora il successo atteso. La scelta di rendere più ‘fisico’ il sistema di pagamento è un tentativo per favorirne una maggiore adozione.
Un dettaglio sulla privacy: Google ha riferito che i dettagli relativi agli acquisti effettuati con la nuova carta saranno integrati con il profilo utente, al fine di indirizzare meglio la comunicazione pubblicitaria.