Successivo
pinterest-ricerca-immagini-per-shopping

Software

Pinterest: la ricerca visuale per fare shopping

Davide Micheli | 1 Luglio 2016

Social

Il social network di Pinterest sta lavorando ad un ammodernamento della ricerca visuale, con cui in sostanza proporrà  agli utenti dei link per fare shopping.

La rivoluzione del social network dei pin, Pinterest, sarebbe già  partita: secondo alcune indiscrezioni, la piattaforma social delle immagini, avrebbe trovato un modo per monetizzare in maniera efficace il suo sistema di ricerca visuale, arricchendolo con dei link suggeriti, attraverso i quali gli utenti potrebbero fare comodamente shopping, implementando in questo senso una funzione che potremmo definire naturale per il genere di portale.

In effetti, quando si pensa a questo social network delle immagini, non si può considerare un aspetto fondamentale: lo stesso è sfruttato da aziende, blogger e influencer di ogni tipo che propongono outfit o prodotti di design, andando a creare una sorta di gigantesco catalogo virtuale in cui ci sono proposte per tutti i gusti, che si può certamente trasformare senza troppe difficoltà  in un familiare motore di ricerca visuale per lo shopping.

A più o meno un anno dalla sua introduzione, la ricerca visuale consente infatti di ottenere – a partire dalla selezione di un certo numero di immagini compiuta dall’utente – una nuova pagina di contenuti suggeriti, che ricalcano per caratteristiche quanto si è deciso di cercare, anche se la stessa è limitata più che altro a caratteristiche particolari di ciò che è rappresentato nell’immagine, mancando una vera ricerca intelligente dell’oggetto in sé.

La rivoluzione di Pinterest porta quindi con sé un nuovo concetto per la ricerca visuale: al di là  dello stile o dei colori, i risultati suggeriti devono essere individuati sulla base dell’oggetto, con una sorta di semantica delle fotografie, che consenta di superare l’elaborazione basata sui pixel, per considerare invece i contenuti fotografici, riconoscendo i singoli oggetti ritratti nell’immagine, con una sorta di mappatura degli oggetti.

Lo shopping del futuro passerà  anche per i prodotti consigliati dalla ricerca visuale di questo social network delle immagini?