Da ieri sera Facebook ha annunciato nuove opzioni finalizzate a rendere più sicura la gestione del proprio account e profilo sul social network. La prima novità è l’introduzione di una password temporanea, utilizzabile una volta sola, che torna utile quando ci si collega da Internet point pubblici o da aeroporti, hotel e Internet café. Al posto di utilizzare la password ufficiale che magari può essere intercettata da chi si collega a quel computer dopo di noi, se ne può richiedere una temporanea che scade dopo 20 minuti. A patto però di fornire a Facebook il proprio numero di cellulare, visto che la procedura prevede l’invio della password mediante il telefono mobile. Tale funzione sarà comunque introdotta gradualmente tra i membri del social network.
La seconda novità riguarda la possibilità di scollegarsi da Facebook in remoto: questa forma di controllo remoto del proprio account risulta preziosa quando ad esempio ci si è connessi dal computer o dal telefonino di qualcun altro e ci si é dimenticati poi di uscire dal proprio profilo. In questo caso dalle Impostazioni dell’Account si può controllare se si è ancora connessi tramite qualche periferica e decidere quindi di scollegarsi in remoto. Nella stessa area si può anche vedere l’elenco delle sessioni attive con relative informazioni su ogni sessione. Nell’eventualità che qualcuno sia riuscito ad avere un accesso non autorizzato al vostro profilo, dalle impostazioni dell’account potete cancellare la sessione non autorizzata e procedere poi a reimpostare la vostra password.
Più sicuri su Facebook
Da ieri sera Facebook ha annunciato nuove opzioni finalizzate a rendere più sicura la gestione del proprio account e profilo […]