Successivo

Software

Pubblicità  in arrivo su Twitter

Redazione | 13 Aprile 2010

Social

Si tratta di Promoted Tweets, ovvero annunci sponsorizzati da aziende partner, che compaiono in testa ai risultati di ricerca nella […]

TwitterPCPrSi tratta di Promoted Tweets, ovvero annunci sponsorizzati da aziende partner, che compaiono in testa ai risultati di ricerca nella pagina del search di Twitter. Al momento, è solo la prima fase di una piattaforma di advertising più complessa che dovrebbe approdare ad avere sul sito dei tweets sponsorizzati. I partner che per ora hanno sposato l’iniziativa sono Best Buy, Bravo, Sony, Red Bull, Starbucks, Virgin America. I promoted Tweets come spiega Twitter sul blog, non sono altro che dei semplici tweets che aziende o organizzazioni vogliono mettere in evidenza a un gruppo specifico di persone. Se ad esempio si fa una ricerca su Starbucks si potrà  vedere gli eventi in corso in alcuni dei coffee shop. I Promoted tweets saranno chiaramente etichettati come “sponsorizzati” qualora l’azienda promotrice paghi per visualizzarli ma per il resto avranno le stesse caratteristiche dei messaggini inviati su Twitter: replying (possibilità  di rispondere) retweeting e favoriting (ovvero la possibilità  di girare i tweets ad altre persone e di iscriversi ai tweets preferiti). Un altro aspetto importante riguarda l’interazione in tempo reale tra l’utente e i promoted tweets. Ciò che ci si aspetta infatti è che l’utente clicchi sui messaggini sponsorizzati per rigirarli ad altri contatti o metterli tra i propri preferiti, o semplicemente per rispondere, in assenza di interazione i Promoted tweets spariranno dal sito.
Il passo successivo dovrebbe essere quello di visualizzare i promoted tweets anche sui siti partner di Twitter, ma per il momento si attende di capire che tipo di accoglienza avranno.
Certo è che per Twitter è l’unica via per rendere profittevole una community che oramai ha raggiunto circa 23 milioni di visitatori al mese (dato ComScore) ma che finora non ha reso una lira.