Google lancia una funzione che velocizza e rende ancora più istantanea la ricerca delle informazioni in Internet. Dopo aver introdotto Google Instant (ovvero la possibilità di vedere già i risultati delle ricerche nel momento stesso in cui si stanno digitando le queries) ora è la volta di Instant Previews. Una funzione che introduce una sorta di ricerca visuale, finalizzata a fornire all’utente l’informazione esatta ricercata, in un tempo minore di quello fino a oggi necessario. Accanto a ogni link che compare nei risultati c’è una piccola lente di ingrandimento, cliccando sulla quale si apre la pagina web di quel sito, senza però abbandonare la pagina di ricerca di Google. In questo modo è possibile navigare nella pagina o in alternativa ritornare all’elenco dei risultati aprendo una nuova lente di ingrandimento. E’ sicuramente un modo più interattivo e più immediato per trovare informazioni precise all’interno di un sito (ad esempio se si è alla ricerca di un’immagine o un logo aziendale). Il sistema funziona grosso modo così: ogni query viene confrontata con l’intero indice del web in modo tale da identificare la parte rilevante di ciascuna pagina web in funzione del tipo di query. Una volta trovate, tali porzioni di pagine web vengono assemblate insieme e presentate come preview dei risultati, il tutto in un decimo di secondo o almeno così promette Google. Instant Previews è disponibile già in 40 lingue diverse tra cui l’italiano.
Risultati in anteprima su Google con Instant Previews
Google lancia una funzione che velocizza e rende ancora più istantanea la ricerca delle informazioni in Internet. Dopo aver introdotto […]