Secondo alcune notizie rilanciate sul web nel corso delle ultime ore, diversi utenti hanno segnalato di aver ricevuto alcuni messaggi di spam dai propri contatti su Skype: la problematica, ad onor del vero, si è già presentata nel corso del 2015 e, da allora, Redmond ha sempre consigliato di cambiare la propria password dell’account, per eliminare questo fastidioso inconveniente.
L’anno scorso, la stessa società di Satya Nadella aveva indicato come alcuni hacker avessero fatto uso di un elenco di credenziali (nomi utenti e password) per tentare di accedere a questi account Skype: Microsoft, da sue indagini, ha concluso che non vi è stato alcun furto dai suoi database, né tantomeno sono state sfruttate vulnerabilità per sottrarre questi dati.
Redmond è giunta quindi alla conclusione che questo tipo di intrusioni siano dovute essenzialmente al fatto che, parecchi utenti, utilizzino le medesime credenziali su diversi servizi, una problematica sempre più comune, anche in considerazione del fatto che molte persone, per evitare di ricordarsi molte combinazioni di dati, tendono a ripetere la medesima su più servizi.
Se doveste visualizzare un messaggio spam con questo link – https://www.baidu.com/link?url=mZVPyJxVwtMlgruTmVHDx18Htv0Kg-Tiqzc34FbZKqq#ahigjbir=[nome Skype] – procedete senza indugio a cambiare le vostre password seguendo queste indicazioni, oppure, attivando l’autenticazione in due fasi, come descritta qui.