eBay aggiunge un nuova area di business alla storica attività di sito leader nelle aste on line e nella compravendita di prodotti a prezzo fisso.
La sezione Annunci sarà navigabile da tutti sul sito italiano a partire dal 10 Novembre e conterrà gli annunci locali postati gratuitamente dagli utenti relativi alla compra vendita di oggetti tra persone che abitano nella stessa città o regione.
Per l’occasione l’home page è stata completamente ridisegnata in funzione delle due nuove aree di consultazione del sito: eBay Classico dove si potrà continuare a fare acquisti con la modalità delle aste on line ed eBay Annunci che ospiterà un modo più diretto di concludere un acquisto on-line, basato sulla transazione personale e su base locale.
eBay possiede già un sito dedicato agli annunci gratuiti, Kijiji, di cui esiste anche la versione italiana che fa più di due milioni di utenti unici al mese, per oltre 600.000 annunci attivi. Viene quindi spontaneo chiedersi se questa operazione porterà a un’integrazione di Kijiji all’interno di eBay, ma nelle intenzioni dell’azienda non è così. Come ha spiegato Wouter Haak, general manager eBay Classifieds in Italia, Francia, Belgio e Turchia, raggiunto telefonicamente da PC Professionale, i due siti continueranno ad esistere separatamente, anche se ci sarà una piena visibilità degli annunci pubblicati su Kijiji all’interno di eBay Annunci e viceversa. Le uniche aree che per il momento non saranno integrate sono le sezioni Auto e Case di Kijiji che non compariranno dentro eBay Annunci.
Il fine è chiaramente quello di aumentare il numero di visitatori alle due piattaforme e quindi il valore dei siti dal punto di vista degli investimenti pubblicitari.
La piattaforma tecnologica di e-commerce sarà la stessa sia per eBay Annunci che per eBay Classico, ma con un’importante differenza, tutto il sistema di feedback e garanzie legato alle transazioni delle aste non sarà importato nella sezione Annunci dove anche il pagamento avverrà tramite contatto diretto tra acquirente e venditore. “Abbiamo voluto introdurre un sistema più semplice e immediato di fare acquisti rispetto alle aste on line” ha detto Haak, con il vantaggio di un’unica piattaforma dove gli utenti possono trovare non solo prodotti, ma anche annunci di lavoro e offerte di servizi.