Già da tempo, su Telegram sono disponibili bot con i quali è possibile interfacciarsi con servizi di assistenza di ogni tipo, utili per assecondare gli utenti nelle loro attività quotidiane: ora, però, la popolare piattaforma di messaggistica istantanea ha deciso di introdurre la gaming platform con la quale supportare i developer nello sviluppo di game bot realizzati in HTML5.
Gli sviluppatori possono quindi utilizzare le API di Telegram per realizzare dei giochini (con tanto di sottofondo musicale, sfondi e animazioni) che possono essere utilizzati dagli utenti nelle loro chat quotidiane, sfruttando il comando @gamee oppure @gamebot e, quindi, selezionando una delle proposte videoludiche presenti nel menu a tendina, sfidando gli amici o la macchina.
Almeno per le prime fasi, secondo quanto fatto sapere dalla piattaforma di messaggistica istantanea, saranno disponibili unicamente 30 titoli, dopodiché se ne aggiungeranno nuovi. Per utilizzare questa nuova caratteristica è necessario disporre di Telegram 3.13 ed utilizzare Android 4.4 (e seguenti), mentre per gli utenti Apple è necessario almeno un iPhone 4.