Se in occasione della conferenza per sviluppatori di Facebook F8 (finita ieri) c’è stata una “guerra di nervi” a distanza tra Facebook e Telegram che hanno sistemi di messaggistica su smartphone rivali (Messenger nel primo caso, ma anche WhatsApp fa parte della strategia di contrasto) sembra averla vinta Facebook anche per il down del servizio rivale durato diverse ora e che ora sembra quasi completamente risolto tranne che per alcune parti dell’Europa, tra cui il Nord Italia. Sia stanotte che stamattina sono stati segnalati problemi di connettività per Telegram.
Ma facciamo un passo indietro. Qualche settimana fa WhatsApp ha introdotto la crittografia end-to-end. Alla F8 sono state presentate alcune novità per Messenger, come i bot, che ricordano alcune delle caratteristiche di Telegram e che lo hanno fatto adottare ad alcuni soggetti per la diffusione di comunicati e messaggi all’utenza o ai clienti. Non è stato certamente casuale il lancio di funzionalità 2.0 per i bot di Telegram in concomitanza con l’apertura di F8. Non è bastato, il down getta un’ombra sull’affidabilità della piattaforma.
Gli utenti si sono comunque affrettati a scrivere messaggi di amore verso Telegram, rintracciabili tra gli altri con l’hashtag #telegramdown.