E’ durata solo un giorno l’aurea di inviolabilità del The Daily, il primo quotidiano disponibile solo su iPad presentato due giorni fa a New York da Rupert Murdoch. Per chi non possiede l’iPad o non ha voglia di abbonarsi (99 centesimi di dollari alla settimana o 39,99 dollari all’anno, ma nell’App Store italiano non c’è ancora l’applicazione) ci ha pensato la rete a mettere on line i contenuti, già da ieri ora consultabili gratuitamente sul web. Il sito The Daily Indexed è probabilmente una delle destinazioni più cliccate in queste ore ed è opera di Alex Baio, programmatore e giornalista di Los Angeles che ha candidamente detto di aver impiegato 20 minuti ” a crackare” l’iPad.
In realtà come spiega Baio sul suo blog, l’idea era quella di sopperire alla mancanza di un indice dei contenuti: il Daily infatti contiene solo le notizie del giorno ma rende impossibile una ricerca sugli articoli già pubblicati. E così ecco qui la pagina web con i contenuti di ieri giovedì 3 febbraio, certo non fruibili alla stessa maniera dell’iPad, e alcuni dei quali già duplicati in una pagina Html, come aveva annunciato alla conferenza stampa di presentazione il direttore del The Daily, Jesse Angelo, anticipando che là dov’era possibile si sarebbero create pagine HTML mirror degli articoli originali. Il nostro programmatore-blogger è in attesa di vedere quali risvolti legali potrà avere i lsuo esperimento e da quanto si legge nel suo blog non è disposto a intraprendere particolari battaglie legali contro la News Corporation: se gli sarà chiesto di togliere i contenuti da Tumblr lo farà . Ma intanto la democrazia del web ha avuto il sopravvento anche stavolta e gli indici dei motori di ricerca possono fare il loro lavoro.
The Daily: è tutto on line anche senza iPad
E’ durata solo un giorno l’aurea di inviolabilità del The Daily, il primo quotidiano disponibile solo su iPad presentato due […]