La più grande community on line di viaggiatori diventa una società pubblica indipendente da Expedia.
L’annuncio è stato dato dalla stessa Expedia che dal 2005 aveva TripAdvisor nella galassia delle sue property di siti di viaggi: oltre 90 destinazioni, tra le varie versioni localizzate di Expedia e una miriade di servizi che spaziano dalla prenotazione on line di alberghi con i network Hotels.com e Venere.com fino appunto alla community di TripAdvisor.
Quest’ultima era cresciuta nel tempo fino a contare 50 milioni di visitatori unici al mese, una presenza locale del 29 paesi del mondo, 20 milioni di iscritti e soprattutto 54 milioni di commenti e opinioni lasciati sul sito. Chiunque abbia organizzato almeno una volta on line un viaggio avrà consultato i commenti e le opinioni lasciate su TripAdvisor da milioni di viaggiatori che nel tempo hanno rappresentato la ricchezza più grande di TripAdvisor, visto che spesso si trattava di giudizi su strutture alberghiere e villaggi vacanze in ogni parte del mondo, quindi fondamentali nell’orientare le scelte di altre persone.
Ma proprio la mescolanza di attività con Expedia (che a sua volta è un’agenzia viaggi on line) e le attività di prenotazioni di hotel e voli di quest’ultima rischiava in qualche modo di minare l’autorevolezza e l’indipendenza dei giudizi ospitati su TripAdvisor.
Così sotto questo profilo non può che essere saggia la decisione di rendere indipendenti le due società . Lo scorporo avverrà attraverso una distribuzione di azioni di TripAdvisor agli azionisti di Expedia. A TripAdvisor resteranno legate tutte le attività nazionali e internazionali associate al gruppo TripAdvisor Media Group e comprensive di 18 brand del mondo viaggi, mentre Expedia continuerà a gestire i siti dell’omonimo network, più Hotels.com, eLong, Hotwire, Egencia, CruiseShipCenters, Venere, Classic Vacations e Carrentals.com.
TripAdvisor si separa da Expedia
La più grande community on line di viaggiatori diventa una società pubblica indipendente da Expedia. L’annuncio è stato dato dalla […]