Amazon.com è nata inviando libri per posta e ha cavalcato la prima ondata dell’isteria dot-com. Ma il suo visionario fondatore Jeff Bezos non si accontentava di essere un libraio alla moda; voleva che Amazon offrisse un assortimento maggiore, a prezzi più bassi della concorrenza: voleva che diventasse il “negozio globale”. Per realizzare la sua visione, ha sviluppato una cultura aziendale a dir poco inedita.
Il reporter di Bloomberg Businessweek Brad Stone, nel suo volume «Vendere tutto», intervista dipendenti ed ex dipendenti di Amazon, i familiari di Bezos, e racconta la vera storia di Amazon, arricchita da testimonianze dirette.
Rispetto agli altri grandi innovatori della tecnologia – Jobs, Gates, Zuckerberg – Bezos è estremamente riservato. Ma la sua ricerca di nuovi mercati spinge Amazon verso nuove sfide, come il Kindle e il cloud computing. «Vendere tutto» è anche la biografia dell’Internet company che ha piazzato una delle prime e più coraggiose scommesse sul Web e che ha cambiato per sempre il modo di leggere e di fare shopping. Brad Stone, l’autore, segue Amazon e la tecnologia nella Silicon Valley da oltre 14 anni, per Newsweek e il New York Times. Attualmente è senior writer per Bloomberg Businessweek.
Il libro, pubblicato in Italia da Hoepli, è in vendita a 18 euro in versione cartacea, nelle librerie, e in versione elettronica on line. Anche su Amazon.