Sono in arrivo grossi cambiamenti per Twitter a detta della testata The Verge. Pare che il mese di settembre sarà protagonista di una novità attesa da molti. Il 19 settembre cambierà la modalità di conteggio dei caratteri di Twitter. Contenuti multimediali come immagini (al momento una foto in un tweet occupa 24 caratteri), gif, video e link (calcolati con un forfait di 23 caratteri) non saranno conteggiati per il raggiungimento della quota dei 140 caratteri aumentando di conseguenza il numero di testo a disposizione per un tweet. Pare che saranno esclusi dal calcolo anche gli username quando si risponde a un tweet.
È stata la stessa Twitter ad annunciare le sue intenzioni mesi fa: il Ceo Jack Dorsey sembrava intenzionato ad aumentare sensibilmente il limite dei 140 caratteri per arrivare fino a 1000, ma aveva poi fatto subito marcia indietro. A domanda diretta da parte dei giornalisti di The Verge la società non ha confermato né smentito la fuga di notizie che vede il prossimo 19 settembre come data ufficiale per l’introduzione della nuova dinamica di conteggio.
Non è ancora chiaro se questi cambiamenti arriveranno contemporaneamente o saranno introdotti gradualmente. Chissà che la nuova flessibilità dell’app dei cinguettii non possa segnare un cambio di rotta e bloccare la crescita zero di utenti che da quasi un anno ha cominciato a far pensare a molti che Twitter ormai sia alla fine dei suoi giorni.