Anche Twitter, dopo altri big player dei social network, non può fare a meno di tenere in considerazione il potenziale rappresentato dall’utilizzo del live streaming: questa feature, che la società di San Francisco sta portando sulla sua piattaforma social attraverso l’integrazione di Periscope, rappresenta infatti un importante risorsa per guerreggiare con concorrenti che sfruttano le dirette live per conquistare utenti.
Per cercare di migliorare la sua capacità di attirare nuovi utenti e tornare a far segnare una crescita importante nel numero degli stessi che sia in grado di evitare il declino della sua piattaforma, Twitter ha deciso di puntare in maniera decisa sugli eventi sportivi, considerando come la società di Jack Dorsey si stia occupando di offrire la diretta del prestigioso torneo tennistico di Wimbledon attraverso il suo social network.
Considerando la rilevanza di questo torneo del Grande Slam, Twitter ha deciso di dare vita a un canale dedicato all’evento – il primo all’interno del social dei cinguettii – in cui vengono proposti dei contenuti che non potranno non fare la gioia degli appassionati di tennis, tra i quali i più interessanti sono sicuramente le interviste, o ancora, la possibilità di rivedere le partite (che non possono però essere viste in diretta).
Al momento quindi la live dell’evento è limitata solo ad alcuni contenuti, anche in ragione della politica di gestione dei diritti di trasmissione: tuttavia, per il futuro, Twitter è interessata a proporre un’alternativa alla classica diretta di eventi sportivi dai canali TV, considerando come la stessa società statunitense – con Wimbledon – stia conducendo un test per lanciare al meglio questo nuovo servizio.