L’accordo annunciato oggi riguarda la possibilità di includere nei risultati di ricerca del motore russo anche i tweet postati dagli utenti dando accesso in tempo reale a questa mole di informazioni. Un’operazione finora consentita solo a Bing, il motore di ricerca di Microsoft. “Vogliamo che i contenuti di Twitter siano disponibili là dove gli utenti li cercano” hanno commentato i vertici del social network.
Yandex è la principale tecnologia di ricerca in Russia, con un market share del 60%, nettamente superiore a quello detenuto da Google in quella zona.
Twitter in passato aveva stretto un accordo analogo con Google per inserire i tweet nei risultati delle ricerche, ma ora che è stato lanciato Google + il gruppo di Mountain View ha naturalmente interesse a dare maggiore visibilità al suo di social network. Tuttavia i numeri tra i due servizi non sono paragonabili: Twitter oggi può contare su 100 milioni di utenti attivi e 400 milioni di visitatori al mese; Google Plus su 90 milioni di iscritti.