Twitter potrebbe cambiare le regole di composizione dei messaggi, eliminando dal computo complessivo dei caratteri disponibili all’utente lo spazio occupato da link e immagini presenti all’interno dei tweet. Se così fosse gli utenti potranno sfruttare appieno tutti i 140 caratteri che da sempre sono il marchio di fabbrica di questa piattaforma social network. A riportare la notizia è Bloomberg che in un report indica che il cambiamento dovrebbe essere implementato nell’arco delle prossime due settimane, anche se al momento non ci sono state conferme o smentite da parte dei rappresentati di Twitter.
Al momento link e immagini occupano 23 caratteri; basta quindi un semplice conto per realizzare come l’aggiunta di questi elementi sia in grado di consumare rapidamente il numero di caratteri disponibili per comporre i propri tweet. Le nuove regole di composizione sarebbero un elemento importante per supportare con basi solide le campagne con le quali l’azienda incoraggia i propri utenti a condividere più immagini e contenuti multimediali attraverso i tweet. Non solo, un mossa di questo tipo potrebbe anche ridare slancio alla storica piattaforma social che da tempo non riesce più a crescere al ritmo degli altri social network come Snapchat, Whatsapp e Facebook.
Qualche tempo fa lo stesso Jack Dorsey – fondatore e attuale Ceo di Twitter – che è stato richiamato per ridare slancio e smalto all’azienda aveva dichiarato che Twitter non avrebbe avuto timori nel costruire e implementare maggiori funzionalità all’interno della propria piattaforma, a patto di non snaturare la piattaforma stessa e di rispondere in modo concreto a ciò che i propri utenti vogliono e fanno con Twitter.
Eliminare dal conteggio dei caratteri lo spazio occupato da immagini e link sarebbe una mossa molto diversa dal tentativo di eliminare completamente il limite dei 140 caratteri e per questo motivo riteniamo che questo cambiamento possa andare a buon fine e che sarà accolto con favore dagli utenti del network. Lo scorso gennaio l’azienda aveva già annunciato la possibilità di rimuovere completamente il limite dei 140 caratteri per dare piena libertà di espressione ai propri utenti, ma il progetto non è mai andato in porto.