E’ il cambiamento più importante finora apportato alla piattaforma, secondo gli stessi fondatori del sito. La nuova versione di Twitter, presentata ieri, include una serie di novità che vanno dalla possibilità di inviare immagini e video nel main stream del sito, a quella di vedere più informazioni sul profilo di chi ha inviato un post. Il roll out delle nuove funzioni sarà graduale e quindi non tutte le novità annunciate sono già visibli a tutti i 160 milioni di iscritti al sito. Per quanto riguarda la funzioni principale di scrivere i post, non è cambiato molto, rimane sempre il box in cui scrivere i famosi messaggini da 140 caratteri, ma in più viene offerta una finestra pop up che si sovrappone allo stream principale dei post, e che consente di partecipare alle conversazioni in corso senza abbandonare il proprio posto nello stream.
Twitter ha stretto accordi con numerosi player per mostrare e ospitare i loro contenuti video e le immagini sul sito: YouTube, Vimeo, UStream, TwitPic, e Flickr sono i principali. Per quanto riguarda Flickr ad esempio gli utenti ora su Twitter hanno la possibilità di condividere un link a un set di immagini su Flickr, con la possibilità di vedere un piccolo slide show delle stesse in una finestra che compare in basso al box dedicato a Flickr. Questo cambiamento ha fatto pensare a una transizione di Twitter più verso un social media alla Facebook e anche a qualche forma di advertsing, visto che tra i video ci saranno anche trailer cinematografici, ma è troppo presto per azzardare giudizi visto che queste novità non sono ancora disponibili a tutti. Altre funzioni utili introdotte sono i tasti “scorciatoia” ovvero i comandi da tastiera che servono a velocizzare le operazioni più comuni come rispondere a un messaggio (tasto r) o inviarne uno nuovo (tasto M). Novità anche nelle funzioni di ricerca: si possono selezionare tra i filtri di ricerca solo i post contenenti link, o quelli provenienti da persone geograficamente vicine. Infine come detto, la pagina del profilo personale contiene più informazioni e una foto più grande. Nel complesso il sito è stato profondamente modificato e d’altronde non poteva essere altrimenti. Twitter è oggi una delle destinazioni Internet più utilizzate: 90 milioni di tweet al giorno di cui il 25% contiene link, com’è stato ricordato nel corso della presentazione. Anche sul fronte Mobile gli utenti sono in forte crescita: il 16% dei nuovi utenti inizia a usare Twitter prima su telefonino e ogni giorno si contano una media di 370.000 nuove iscrizioni via mobile.
Twitter rinnova il sito
E’ il cambiamento più importante finora apportato alla piattaforma, secondo gli stessi fondatori del sito. La nuova versione di Twitter, […]