Una recente indagine svolta da Ipsos rivela che molto spesso i responsabili delle risorse umane non riescono ad assegnare i posti di lavoro liberi e il 59% di loro ritiene che la penuria di candidati qualificati possa essere un freno alle assunzioni. Un dato che sicuramente stona con la crisi generale e la disoccupazione crescente, ma che apre nuove prospettive specialmente per i social network a carattere business.
Le assunzioni concluse attraverso i social network infatti stanno crescendo di numero e di importanza: il 77% dei responsabili delle risorse umane ritiene che nei prossimi 5 anni il ruolo dei social network nelle ricerche di lavoro sarà sempre più preponderante. Un’indagine compiuta da Adecco (società interinale delle più conosciute) rivela che i 79% dei candidati avvicinati tramite social network è stato contattato tramite Viadeo. Per questo, il social network professionale che conta 45 milioni di iscritti nel mondo, ha appena rilasciato la nuova versione del motore di ricerca Viadeo Recruiter, creato per i talent scout e ora arricchito di nuove funzionalità .
La principale è quella che permette di gestire le assunzioni come singoli progetti e di creare una rosa di candidati; l’ex Profiloteca di Viadeo Recruiter è stata sostituita da un motore di ricerca avanzata più rapido, preciso e scorrevole.
Il responsabile assunzioni può affinare o estendere la ricerca aggiungendo o rimuovendo i criteri applicati, può visualizzare la totalità dei risultati o consultarne i dettagli cliccando su un profilo e tutto su un’unica pagina Internet dinamica.
Dalla Ricerca di Talenti è possibile inviare un messaggio o un’offerta di lavoro direttamente a uno o più utenti di Viadeo, ma anche registrare i profili interessanti nel “carrello” o selezionarli per un preciso progetto di assunzione.
Viadeo Recruiter è stato dotato di una sezione “Progetti in corso” che offre la possibilità al responsabile assunzioni di creare una cartella per ciascun nuovo posto da assegnare. Ogni iniziativa intrapresa nell’ottica di un progetto e i dati che lo riguardano sono automaticamente salvati nella cartella corrispondente.
Ogni “progetto” dispone di una barra di navigazione con la quale è possibile: gestire le relazioni con i candidati (messaggi inviati, messaggi ricevuti, consultazioni dell’offerta), individuare talenti tramite il nuovo motore di ricerca avanzata, gestire l’offerta di lavoro.
“La rosa talenti” è la sezione che permette ai responsabili delle risorse umane di mettere a frutto le azioni intraprese durante le precedenti assunzioni. Tutti i candidati che sono stati avvicinati e i propri contatti sono raggruppati in questa sezione. Per poterli ritrovare più facilmente, il responsabile assunzioni può filtrare i contatti per provenienza, progetto o tag e accedere in un click al profilo desiderato e alla cronologia dei messaggi.