GOG.com, il servizio di download digitale specializzato nella distribuzione di giochi classici e di più recente produzione, permette di scaricare l’installer DRM-free di un gioco oppure di gestire il download e l’installazione tramite il client specializzato GOG Galaxy.
In buona sostanza GOG Galaxy fa il verso a Steam, Epic Games Store e agli altri servizi di digital delivery videoludico per PC, anche se resta il requisito fondamentale – per publisher e sviluppatori – di non integrare alcuna tecnologia anticopia (DRM) all’interno dei giochi in venduta sulla piattaforma.
Disponibile attualmente come beta pubblica per PC Windows e Mac, GOG Galaxy si appresta a sperimentare un upgrade piuttosto significativo. GOG Galaxy 2.0 ha un’interfaccia tutta nuova, una migliore organizzazione della libreria dei giochi e molte altre novità in quanto a funzionalità e design.
Una delle caratteristiche sicuramente più interessanti del nuovo GOG Galaxy è la possibilità di controllare in maniera “unificata” tutte le librerie videoludiche che abbiamo accumulato nel corso del tempo. Basta collegare un account Steam, Origin, Uplay o Battle.net al client di GOG, importare i giochi presenti e gestirli come se fossero stati acquistati sullo store DRM-Free di CD Projekt.
Pagina ufficiale del download di GOG Galaxy 2.0 (beta) per Windows e macOS