Successivo
Minecraft

Videogame

Minecraft: 112 milioni di giocatori ogni mese

Alfonso Maruccia | 17 Settembre 2019

Gaming Microsoft

Uscito originariamente nel 2011, Minecraft continua a rappresentare uno dei videogiochi più popolari su tutte le piattaforme supportate. Il mondo […]

Uscito originariamente nel 2011, Minecraft continua a rappresentare uno dei videogiochi più popolari su tutte le piattaforme supportate. Il mondo dei “lego virtuali” continua ad attrarre giocatori vecchi e nuovi.

Nonostante la nascita e l’affermazione di nuovi fenomeni videoludici come i MOBA e i Battle Royale in stile Fortnite, da quasi dieci anni a questa parte c’è un gioco che continua a rappresentare una delle esperienze on-line più popolari presso gli utenti. Minecraft non avrà una grafica next-gen ma attira ancora centinaia di milioni di giocatori al mese.

A fornire gli ultimi numeri sulla perdurante popolarità della “sandbox blocchettosa” di Minecraft è Microsoft, che ha acquisito lo sviluppatore del gioco (Mojang) nel 2014. E che ora conferma come Minecraft abbia ora raggiunto i 112 milioni di giocatori attivi ogni mese.

https://www.youtube.com/watch?v=Uk-sR0FGMjI

Stando ad alcune stime, Minecraft ha passato Tetris come il gioco che ha venduto più copie in assoluto nella storia del business videoludico. La popolarità del titolo è certamente aiutata dalla presenza su tutte le principali piattaforme desktop e mobile oggi in circolazione, e secondo Microsoft in meno di un anno (dall’ottobre 2018 a oggi) più di 20 milioni di giocatori si sono aggiunti a quelli già attivi in precedenza.

Secondo Helen Chiang, Studio Head del gioco per Microsoft, Minecraft continua a essere popolare in un mercato che offre sempre nuove esperienze e modalità di interazione on-line. I giocatori tornano a frequentare le lande blocchettose del titolo Mojang dopo la sbornia dell’ultima MOBA di turno.