La software house fondata da Jon von Tetzchner (ex CEO di Opera) ha annunciato Vivaldi 3.4 per Windows, macOS, Linux e Android. Tra le nuove funzionalità spiccano il menu contestuale configurabile della versione desktop e il restyling della pagina Speed Dial della versione mobile. Il browser integra inoltre Vivaldia, un gioco arcade in stile anni ’80.
Vivaldi 3.4 per desktop
Vivaldi 3.4 per Windows, macOS e Linux consente agli utenti di configurare anche il menu contestuale (i menu tradizionali erano già configurabili), ovvero il menu che viene mostrato alla pressione del tasto destro del mouse. È possibile spostare, aggiungere ed eliminare le singole azioni. Non c’è nessun limite alle personalizzazioni. L’utente può utilizzare anche le emoji.
Un’altra interessante funzionalità è Periodic Reload of Tab. È possibile specificare un intervallo di tempo (da 1 a 30 minuti), allo scadere del quale la scheda viene ricaricata. Utile ad esempio per i siti di news o per Twitter. Per attivare/disattivare il “reload” basta scegliere le voci corrispondenti nel menu contestuale visibile con un clic destro sulla scheda.
Vivaldi 3.4 per Android
La novità principale di Vivaldi 3.4 per Android è il layout aggiornato della pagina Speed Dial (dove sono mostrati siti e segnalibri preferiti). Le anteprime contengono ora una favicon in aggiunta al titolo. L’utente può anche scegliere tre modalità di visualizzazione: grande, piccolo e lista.
Vivaldia game arcade
Vivaldia è invece il nome del gioco arcade nascosto nel browser. Sviluppato in collaborazione con l’azienda islandese Porcelain Fortress, Vivaldia è ispirato al genere cyberpunk e funziona sia online che offline su computer Windows, macOS e Linux, dispositivi Android e Chromebook.
Il gioco può essere avviato tramite link nella start page, il menu Vivaldi o digitando vivaldi://game
nella barra degli indirizzi. Questi sono i controlli per desktop e Android (ma sono supportati anche i gamepad):