A Partire dal 2013 sarà possibile acquistare beni e servizi direttamente dalla Sim integrata nello smartphone grazie al nuovo sistema Smart Pass NFC annunciato oggi da Vodafone. Il sistema è un’evoluzione di Smart Pass, la carta prepagata già adottata da 100.000 clienti e sarà sperimentato a partire dalla metà ottobre nella città di Milano.
Smart Pass NFC è basato sulla tecnologia Near Field Communications (NFC) ed è stato sviluppato in collaborazione con CartaSi e MasterCard. Nella Sim dello smartphone viene integrata la Vodafone SmartPass, la carta prepagata lanciata a gennaio 2012 e che permette già di fare pagamenti in modalità contactless.
La sperimentazione utilizzerà gli oltre 10.000 Pos abilitati a MasterCard PayPass, un numero destinato a crescere a 150.000 entro la fine del 2013. In questo modo gli utenti in possesso di uno smartphone abilitato alla tecnologia NFC non dovranno fare altro che acquistare una prepagata Vodafone Smart Pass per fare i loro acquisti utilizzando il cellulare. Il sistema supporta la più ampia rete di pagamenti visto che è stata sviluppato in partnership con SIA, la società interbancaria la cui rete si interfaccia con tutte le banche, garantendo quindi l’interoperabilità delle soluzioni di mobile payment.