AMD presenta una nuova offerta di unità di elaborazione accelerata (Accelerated Processing Unit, Apu) destinate al mercato dei tablet e dei PC di dimensioni ridotte basati sul nuovo sistema operativo Microsoft Windows 8. Si tratta dei processori AMD Z-60 che offrono uno dei più bassi consumi energetici e il supporto alla tecnologia AMD AllDay.
La nuova gamma di Apu è compatibile anche con Windows 7 e con le applicazioni Windows nelle configurazioni più datate, ma è stata pensata appositamente per i tablet con Windows 8, di cui ne migliora l’esperienza d’uso. Ad esempio con il supporto della tecnologia AMD Start Now è possibile l’avvio e la ripresa veloce del PC o tablet dalla modalità sleep e si ha a disposizione una durata della batteria fino a otto ore, e fino a sei di riproduzione di filmati in alta definizione.
La grafica AMD Radeon offre un’ottima qualità visiva con supporto alla risoluzione Full HD 1080p, un’uscita Hdmi per display esterni e prestazioni di gioco senza precedenti con Microsoft Direct X 11.
I primi tablet con APU AMD saranno disponibili con il lancio di Windows 8 del 26 ottobre e potranno accedere all’AMD AppZone, una risorsa per l’accesso alle applicazioni più comuni in grado di sfruttare in pieno la capacità di calcolo del processore.