Disabilitando un’impostazione interna di Firefox, è possibile bloccare la riapertura del browser Mozilla al prossimo avvio di Windows 10. Una funzionalità necessaria a chi usa Fall Creators Update e successivi.
In concomitanza con il debutto della versione 1709 (meglio nota come Fall Creators Update) nel settembre del 2017, Windows 10 ha cambiato radicalmente la gestione delle fasi di chiusura e logout: ora l’OS Microsoft è progettato per riaprire le applicazioni che risultavano in funzione prima dello shutdown, una pratica che è ovviamente possibile evitare adottando procedure globali oppure modificando la configurazione dei singoli programmi installati sul PC.
Anche le versioni moderne di Mozilla Firefox supportano la personalizzazione del nuovo comportamento di Windows 10 1709; per modificare le relative opzioni, è necessario prima di tutto accedere alle impostazioni interne del browser digitando about:config
nella barra degli indirizzi, quindi confermare che si accettano i rischi. Nella casella di ricerca occorre dunque inserire il testo toolkit.winRegisterApplicationRestart
per identificare l’opzione.
Per modificare lo stato dell’opzione occorre fare doppio clic sulla voce corrispondente: se il valore è impostato su true, Firefox si riavvierà automaticamente alla prossima accensione del PC, mentre se il valore dell’opzione è false non ci sarà alcun riavvio automatico.
La possibilità di impostare individualmente il comportamento di Mozilla Firefox all’avvio di Windows 10 (solo versioni 1709 e successive) può risultare utile per i power user, oppure per gli amministratori di sistema in ambito aziendale che hanno necessità di configurare l’esperienza informatica di diversi utenti.