Windows

Da Pdf a Doc con Pdf Converter Professional

Davide Piumetti | 13 Dicembre 2010

Windows

Per offrire una via di accesso più rapida alle funzionalità  di conversione il pacchetto include appositi plug-in per Office e […]

Per offrire una via di accesso più rapida alle funzionalità  di conversione il pacchetto include appositi plug-in per Office e i browser Web. Anche la più recente versione 2010 di Microsoft Office è supportata, ma solo nella versione a 32 bit. Per quel che riguarda i browser, invece, ora sono supportati non solo Firefox e Internet Explorer, ma anche Google Chrome e Apple Safari. Il programma aggiunge una scheda chiamata Nuance Pdf al ribbon di Office 2007 e 2010.

Attraverso questo menu si può lanciare direttamente la conversione del documento corrente in uno dei formati supportati.

Tra i comandi accessibili nella toolbar di Word troviamo ad esempio Apri Pdf/Xps, che permette di avviare direttamente l’Assistente Pdf Converter per trasformare qualsiasi documento Pdf o Xps in formato Doc. Ci sono poi i comandi Crea Pdf e Crea Pdf e invia per e-mail oltre a un pulsante (Collegamenti Pdf) che permette di accedere a un pannello per la configurazione dei parametri avanzati della conversione. Si può così scegliere se mantenere i commenti di Word, se aggiungere dei tag e se inserire o conservare i collegamenti ipertestuali e i segnalibri presenti nel file originale. Attraverso un ulteriore pannello si può anche accedere alle opzioni inerenti il processo di conversione, come la versione dello standard Pdf e la dimensione delle pagine. Il software di Nuance fornisce risultati straordinari nella conversione di file Pdf in formato Word, PowerPoint o Excel, anche partendo da documenti complessi e ricchi di elementi grafici. Sotto questo aspetto distacca – e di molto – il software di Adobe. Per quel che riguarda la conversione è utilissima la possibilità  di definire un’area disegnandola direttamente sul documento, così da trasformare ad esempio una singola tabella presente in un documento Pdf (magari di più pagine) in un foglio di lavoro di Excel. Pdf Converter oltre a creare documenti Doc, Xls e Ppt può anche generare documenti WordPerfect e Xps nonché file di testo semplice. Ovviamente può anche indicizzare i Pdf costituiti da sole immagini sfruttando l’engine Ocr integrato. Pdf Converter 7.0 supporta un numero superiore di sistemi di content management rispetto alla versione 6.0: l’elenco comprende Microsoft SharePoint , Autonomy iManage WorkSite, OpenText DocsOpen, Connectivity Solutions e LiveLink. Il software di Nuance è uno dei pochi concorrenti di Acrobat in grado di aprire e creare i portfolio Pdf: questi contenitori, ideati dalla stessa Adobe, possono essere utili soprattutto a chi scambia spesso diversi file Pdf con altre persone, anche se di fatto non sono molto diffusi. Per gestire i portfolio Pdf il software utilizza alcuni componenti ActiveX di Flash Player, è dunque indispensabile installare la versione più recente di Flash all’interno di Internet Explorer (e non solo in Firefox o Chrome). Notevole la possibilità  di visualizzare all’interno del programma anche le pagine dei documenti di Word, Excel e PowerPoint eventualmente incluse in un portfolio. Pdf Converter supporta persino l’inserimento di file multimediali creati con Microsoft Silverlight all’interno di normali documenti Pdf.

L’Assistente PDF Converter può visualizzare una miniatura del documento prima di convertirlo.

La modalità  di editing chiamata Composizione documenti è stata migliorata: si può aprire un documento e modificarne l’ordine delle pagine usando il drag and drop, ma non solo. Si possono anche aprire due o più file e comporre un nuovo documento semplicemente trascinando le pagine da una finestra all’altra, con un approccio decisamente intuitivo.

Pdf Converter dispone di nuova funzione di ricerca il cui nome è Looks-Like Search: si possono trovare elementi simili – a livello di struttura – all’interno di un documento Pdf, per recuperare ad esempio indirizzi e-mail o numeri di telefono eventualmente presenti nel testo. Nella configurazione predefinita il software include alcuni modelli (e-mail, numeri telefonici italiani e di altri stati, numeri di carta di credito), ma chi vuole può creare i suoi modelli personalizzati sfruttando le semplici regole indicate nel pannello.

Il software è compatibile con Windows 7 (32 e 64 bit), Vista SP2 (32 e 64 bit), XP SP3 e Server 2003 e 2008. Supporta già  le Jump List di 7, all’interno delle quali mostra sia i file usati di recente sia i collegamenti alle tre attività  principali dell’applicazione (Crea Pdf, Crea Pdf dallo scanner e Converti Pdf). La versione 7.0 della suite di Nuance nelle nostre prove ha confermato le sue ottime qualità  ma ha anche rivelato qualche problema di stabilità . Sulla macchina con Windows 7 a 64 bit usata per i test abbiamo subito alcuni crash, non solo nell’uso dell’applicazione principale ma anche in quello del plug-in per Office. Speriamo che Nuance rilasci presto un service pack in grado di risolvere questo fastidioso aspetto, che ha influito pesantemente sul voto assegnato al pacchetto.

Il prezzo di Pdf Converter Professional è molto interessante, specie in confronto con Acrobat Pro (670,80 euro). Anche se è superiore in alcuni ambiti rispetto al pacchetto di Adobe, il prodotto di Nuance non include però alcune funzioni specifiche, come quelle dedicate alla prestampa, dunque non è un’alternativa che può essere presa in considerazione da tutti. La versione Enterprise, disponibile in pacchetti multi-licenza, costa 126 euro per postazione e prevede naturalmente sconti per quantità .

< Indietro Successivo >