Microsoft comunica un’altra novità relativa al prossimo sistema operativo: la piattaforma per l’intrattenimento multimediale Windows Media Center non sarà inclusa dentro Windows 8 ma sarà disponibile a parte, a pagamento. Con essa sparisce dal sistema operativo anche il supporto al codec software dei Dvd: d’ora in poi chi vorrà visualizzare un Dvd sul PC dovrà ricorrere a Windows Media Center e quindi pagare un add on, oppure utilizzare un Dvd software di qualche terza parte incluso nel PC. Windows Media Player continuerà invece a essere disponibile su tutte le edizioni di Windows 8 ma senza più il supporto al codec Dvd.
La decisione spiega la casa di Redmond è stata presa guardando la tendenze del mercato: sempre più persone scaricano video da Internet attraverso servizi come You Tube, Netflix e Amazon Video; negli Stati Uniti il numero dei video visti in digitale ha addirittura superato quello dei film fruiti su supporto fisico.
Lo spostamento in atto verso i servizi on line rende quasi superfluo il supporto al codec Dvd (che peraltro spiega Microsoft nel blog ha un costo elevato di licenze): da qui la scelta di spostare tale supporto dentro Windows Media Center, trasformandolo quindi in un add on a pagamento.
Windows 8 garantirà invece il supporto a una quantità di altri codec video: H.264, VC-1, MP4. AAC, WMA, Mp3, PCM e Dolby Digital Plus 5.1.