Le utility native di Windows permettono di analizzare in dettaglio il comportamento e le performance della batteria di un portatile, ma uno strumento di analisi di terze parti come BatteryCare è in grado di esaminare la situazione dell’accumulatore energetico del nostro PC con un approccio molto più grafico e user-friendly.
Le funzionalità incluse in BatteryCare permettono infatti di monitorare i cicli di scarica e ricarica della batteria, di estrapolare un rapporto informativo completo, di tenere sotto controllo anche la temperatura di CPU e hard disk, di passare automaticamente da un profilo energetico all’altro.
Grazie a BatteryCare è inoltre possibile controllare il consumo eccessivo di energia da parte dell’accelerazione grafica per la shell di Windows (da Aero in poi), e visualizzare informazioni in sovraimpressione dall’Area di notifica. Il tool non interferisce con il sistema e richiede una quantità davvero minima di risorse per poter funzionare (lo 0,1% di CPU e memoria secondo gli sviluppatori).
L’ultima versione di BatteryCare distribuita in questi giorni (BatteryCare 0.9.36) arriva a un anno di distanza dalla versione precedente e include correzioni per le inconsistenze nei font dell’interfaccia, bugfix minori e una traduzione in lettone aggiornata.
Pagina ufficiale del download di BatteryCare 0.9.36 per Windows