Il tool noto come Pulizia disco (Cleanmgr.exe) fa parte della dotazione standard di Windows sin dai tempi lontani di Windows 98, ed è pensato per ripulire il disco di sistema dai file indesiderati. Ma Pulizia disco lascerà presto il posto alla funzionalità “Storage Sense” e al controllo automatico della presenza di file da cancellare da parte di Windows 10.
Chi preferisce ancora fare le cose manualmente può però rivolgersi a un’alternativa di terze parti come Cleanmgr+: il programma è pensato come una versione riveduta e corretta del classico Pulizia disco, un’utility moderna che permette di eseguire un’azione di pulizia più completa rispetto all’originale.
Cleanmgr+ ha infatti la capacità di agire su un maggior numero di file temporanei, indesiderati o superflui rispetto a Pulizia disco, e di fornire maggiori informazioni sulla fase di pulizia o sui dati in via di cancellazione. In più, Cleanmgr+ usa gli stessi termini e le stesse descrizioni del Cleanmgr originale a tutto vantaggio dell’esperienza utente.
L’ultima versione di Cleanmgr+ distribuita negli ultimi giorni (Cleanmgr+ 1.2.7.907) aggiunge un primo supporto per Windows 10 2004, per il browser ChrEdge e include altresì svariate ottimizzazioni e bugfix minori per il codice sorgente.
Pagina ufficiale del download di Cleanmgr+ 1.2.7.907 per Windows