Nuova release di uno dei tool di personalizzazione del desktop di Windows più apprezzati dagli utenti, che ora permette di sfruttare l’accelerazione hardware con tutti i vantaggi prestazionali correlati.
Il codice di Rainmeter 4.3 ha finalmente raggiunto lo stadio di release finale ideale per tutti gli utenti, con una versione che apre le porte all’uso dell’accelerazione hardware a sui PC dotati di una GPU dedicata sufficientemente moderna.
Che cosa sia Rainmeter è presto detto: il software offre la possibilità di personalizzare in maniera “estrema” il desktop di Windows tramite un sistema integrato di “skin”, sostituendo sfondo, Taskbar e Systray con scenari animati in continuo movimento, contatori personalizzati sullo stato dell’hardware, feed RSS, visualizzatori audio e molto, molto altro ancora.
La principale novità di Rainmeter 4.3 è certamente il passaggio dal vecchio engine grafico di Windows (GDI+) a Direct2D, API molto più moderna e capace prima di tutto di sfruttare la GPU del sistema per accelerare i calcoli necessari alla gestione del desktop personalizzato.
L’accelerazione hardware è al momento disabilitata di default, dicono gli sviluppatori, per meglio identificare eventuali problemi con il passaggio da GDI+ a Direct2D. Le librerie D2D offrono anche altre funzionalità aggiuntive, che i programmatori si riservano di sfruttare a fondo nelle prossime versioni. Ulteriori novità di Rainmeter 4.3 includono infine una nuova funzionalità “Container”, bugfix e miglioramenti alla compatibilità con i driver audio.
Pagina ufficiale del download di Rainmeter 4.3 per Windows 7-10