Non accenna ad arrestarsi il declino del mondo mobile di Windows, se si considerano gli ultimi dati pubblicati da Kantar relativi al suo andamento sul mercato: in particolare, a livello europeo, l’ultimo trimestre di Windows Phone ha fatto segnare un calo della quota di mercato al 3.8 percento, in calo rispetto al precedente dato (4.1%) e alla percentuale dello stesso periodo dello scorso anno (9.4%).
Nel nostro paese – che in precedenza si è distinto per essere un mercato molto interessato a Windows Phone – il terzo trimestre (chiuso a settembre 2016) riporta una market share del 4.8 percento, in diminuzione sia rispetto al mese precedente sia al medesimo trimestre del 2015 (-7.8 percento in questo caso), quando l’OS poteva vantare un 12.6% del mercato.
Anche all’interno del mercato globale, Windows Phone continua a far registrare performance negative: negli Stati Uniti, l’os si trova ormai all’1.9 percento (contro il 3.9 percento dello stesso trimestre 2015). In Cina, l’os mobile di Redmond è passato da una quota del 3 percento (trimestre settembre 2015) ad un 0.0 registrato nello stesso trimestre di quest’anno.
In Australia, Windows Phone è passato dal 7.4 percento (trimestre settembre 2015) all’attuale 2.3 percento. In Giappone, per contro, la situazione è stabile con una market share pari allo 0.5 percento. Quale sarà il destino di questa piattaforma mobile? Microsoft metterà definitivamente fine alla sua avventura in questo comparto o la rilancerà con Surface Phone?