Web browser
Il browser Web è uno degli elementi in cui paradossalmente si sono evidenziate meno novità di rilievo nelle ultime release dei sistemi operativi mobile, forse dal momento che questa funzione è stata da subito un aspetto su cui gli sviluppatori hanno posto la maggior attenzione.
Android Lollipop ripropone così l’eccellente Chrome, che oltre a offrire numerose funzioni già note come la navigazione privata e per schede, la modalità di visualizzazione mobile e desktop, fa della sincronizzazione tra i vari dispositivi uno dei propri principali punti di forza. Accedendo con il medesimo account Google si possono ritrovare così preferiti, cronologia, compilazione form, password e schede aperte tra i terminali utilizzati.
Sul fronte iOS 8, la novità principale riguarda gli sviluppatori: Apple ha infatti sbloccato l’accesso al motore di elaborazione Nitro Javascript utilizzato da Safari, permettendo così ai browser alternativi di migliorare drasticamente le proprie performance in termini di elaborazione e rendering degli script.
Per quanto concerne Safari, la novità più interessante è la modalità di richiesta pagine desktop che permette di visualizzare il layout dei siti Internet tradizionalmente riservato a personal computer e tablet.
Con Windows Phone 8.1, Microsoft ha opportunamente aggiornato la versione mobile di Internet Explorer, che può ora contare sulla navigazione privata e sulla possibilità di sincronizzazione tra i vari dispositivi tramite account Microsoft.