Se avete un laptop e lo usate sia a casa sia in ufficio, è probabile che quotidianamente siate costretti a sobbarcarvi il fastidio di modificare la stampante predefinita di Windows in modo da non dover specificare quella giusta ogni volta che volete stampare di un documento. Una funzione utile ma poco nota di Windows 7, presente però solo nelle versioni Professional, Ultimate ed Enterprise, permette di rendere l’operazione automatica: basta dire a Windows quale stampante usare a seconda della rete Wi-Fi alla quale è collegato il computer (purtroppo non esiste una possibilità analoga nel caso delle connessioni cablate). La funzione è visibile soltanto se nel computer è presente una scheda Wi-Fi; vediamo come raggiungerla e configurarla. Per prima cosa aprite il menu Start e fate clic su Dispositivi e stampanti nell’elenco a destra.
Nella finestra che si aprirà , selezionate quindi una qualunque delle stampanti visibili e fate clic sul pulsante Gestisci stampanti predefinite, nella barra degli strumenti. Comparirà una finestra nella quale, se non è già abilitata, dovrete innanzitutto attivare l’opzione Cambia la stampante predefinita al cambiamento di rete. La finestra comprende due liste a discesa: Seleziona rete e Seleziona stampante.
La prima elenca le reti Wi-Fi già note al computer, mentre la seconda mostra le stampanti installate. A questo punto, agendo sulle due liste, dovrete abbinare a ogni rete la giusta periferica di stampa, memorizzando ciascuna associazione con un clic sul pulsante Aggiungi permette di memorizzare l’associazione.