I primi modelli con Windows Mobile 6.5 saranno nei negozi di tutto il mondo a partire dal 6 ottobre 2009 e l’intera categoria si chiamerà “Windows Phone“. Se per il Sony Ericsson Xperia X2 bisognerà aspettare ancora un paio di mesi, saranno invece disponibili già da ottobre l’HTC Touch2 e l’LG GM750 in esclusiva per Vodafone fino alla fine dell’anno.
Entrambi i modelli presentano ovviamente con le principali caratteristiche del sistema Windows Mobile 6.5. Innanzitutto il rinnovato browser Internet Explorer Mobile che comprende un nuovo “motore” e l’integrazione di Adobe Flash Lite. Quindi Microsoft Office Outlook Mobile per controllare e gestire molteplici account di email, e la suite Microsoft Office Mobile per visualizzare e modificare documenti Word, Excel e PowerPoint direttamente dallo smartphone. Grazie all’integrazione con i servizi Windows Live, gli utenti potranno rimanere aggiornati sullo stato degli amici da un unico dispositivo, indipendentemente dal sito di social network utilizzato – Facebook, Twitter o My Space Windows Live.
I Windows Phone, inoltre, offrono l’accesso a Windows Marketplace for Mobile da cui scaricare un’ampia gamma di applicazioni (gratuite e a pagamento), e il servizio gratuito My Phone che consente agli utenti di eseguire automaticamente il backup e la sincronizzazione di fotografie, musica, contatti e messaggi SMS trasferendoli direttamente dal telefono al Web.
Nello specifico, l’HTC Touch2 è dotato di uno schermo full touch da 2,8″ e processore Qualcomm MSM7225 a 528 MHz coadiuvato da 512 MB di Rom e 256 MB di Ram. Tra le altre caratteristiche, modulo Gps, fotocamera da 3,2 Megapixel con autofocus, WiFi e Bluetooth 2.1 con Edr, slot per microSD. Lo smartphone di Htc, inoltre, offre diversi miglioramenti come TouchFLO, un’interfaccia utente che assicura un rapido accesso alle funzioni più utilizzate, oltre alle Google Maps per Mobile, YouTube e altro ancora.
L’LG GM750 (conosciuto in precedenza con il nome di Layla), invece, si presenta all’appuntamento del 6 ottobre con l’ormai nota interfaccia S-Class di LG, schermo touch da 3.0 pollici, fotocamera da 5.0 megapixel con autofocus, accelerometro, il modulo GPS integrato e la connettività Hsdpa/WiFi/Bluetooth. Come accennato, sarà offerto in esclusiva da Vodafone in Italia fino a dicembre.
Né HTC né Vodafone Italia hanno ancora comunicato i prezzi dei due modelli.