Anche per il mese di ottobre 2016, Microsoft ha tenuto fede con il suo impegno al rilascio del Patch Tuesday: in questo caso, la società di Redmond ha rilasciato 10 bollettini sulla sicurezza che vanno ad eliminare 45 vulnerabilità riscontrate nei suoi prodotti, tra i quali, il sistema operativo di Windows e l’immancabile suite per la produttività Office.
Tra gli aggiornamenti proposti attraverso il Patch Tuesday di ottobre 2016, ve ne sono ben 5 indicati come critici, altri 4 invece hanno la segnalazione di importante e 1 è invece di rilevanza moderata: ad essere toccati dai vari bugfix e implementazioni di sicurezza sono, come detto, Windows, i browser Internet Explorer ed Edge nonché Office.
Con le patch MS16-118, MS16-119, MS16-120, MS16-121 e MS16-126 l’azienda di Redmond ha posto rimedio ad alcune vulnerabilità “Zero Day”: nel caso della prima elencata, la stessa va ad eliminare una vulnerabilità presente a livello di browser, mentre la seconda va a bloccare l’eventuale esecuzione di codice remoto dal motore di scripting.
La terza interessa invece la grafica di Windows, mentre la quarta risolve un problema di Office a livello di corruzione della memoria e, infine, l’ultima va ad eliminare problemi in Internet Explorer.
Questo Patch Tuesday è il primo che adotta il modello di “aggiornamento cumulativo” introdotto da Redmond: il pacchetto è ovviamente già disponibile all’interno di Windows Update.