WordPad è un word processor dalle funzionalità essenziali da sempre presente nei sistemi operativi Windows, un programma che ha fatto il suo debutto in Windows 95 e che ora dovrà a quanto pare fare i conti con la presenza di “messaggi pubblicitari” inoculati direttamente da Microsoft.
Dopo il disastro Notepad, insomma, a Redmond non riescono proprio a lasciare le applicazioni storiche di Windows in pace: l’advertising ha fatto la sua comparsa in una Build provvisoria di Windows 10 per il canale Insider, invitando gli utenti a una prova “gratuita” delle app di Office in formato Web.
Microsoft è da sempre impegnata a infettare Windows 10 con ogni sorta di messaggio pubblicitario o app UWP indesiderata (Candy Crush su tutte), e l’advertising pro-Office on-line su WordPad rappresenta solo l’ultima di una serie di iniziative che non hanno mai ricevuto un’accoglienza particolarmente positiva da parte del pubblico.
Nel recente passato a Redmond avevano già provato a integrare l’advertising nella app Mail, ma dopo i primi test non si era arrivati a nulla di concreto. Il fatto che gli inviti a provare Office on-line siano comparsi in una Build Insider di Windows 10, infine, evidenzia lo stato vieppiù “sperimentale” di questa nuova iniziativa pubblicitaria di Microsoft.