Settimana di grandi annunci per Microsoft: dopo il tablet Surface oggi è la volta del sistema operativo mobile Windows Phone 8 che sarà utilizzato nei prossimi smartphone Nokia. Rispetto alla versione precedente, Windows Phone 7, le novità sono il supporto ai processori dual e quad-core e alla tecnologia NFC; l’integrazione delle funzioni Voip con Skype e un nuovo menu start, con l’interfaccia ridisegnata.
Molte di queste nuove funzioni, ammette Microsoft, sono semplicemente un’eredità del mondo Windows. E qui sta la novità : Windows Phone 8 si basa sulle stesse tecnologie del sistema operativo desktop Windows 8, condividendo lo stesso kernel, file system, media foundation e gli stessi driver di periferiche Windows. Per gli sviluppatori il passaggio al kernel NT, faciliterà lo sviluppo di codice sia in ambiente mobile che desktop e consente al nuovo sistema operativo mobile di funzionare con processori multi-core, incorporare funzioni di crittografia, disporre di memoria removibile con schede microSD e di una quantità di altri miglioramenti tipici del mondo Windows che saranno apprezzati in ambito business.
Windows Phone 8 supporta poi due nuove risoluzioni di schermo 1280×768 e 1280×720, il che apre le porte allo sviluppo di dispositivi con schermi ad alta definizione e incorpora la tecnologia wireless NFC. Nel nuovo ambiente operativo è integrato Internet Explorer 10 ( la versione del browser che sarà inclusa anche nel sistema operativo desktop Windows 8 per PC e tablet ) ed è stato anche inserito un portafoglio digitale (digital wallet) per memorizzare i dati di carte di credito e debito, coupon, carte d’imbarco degli aerei e altre informazioni che è bene avere sempre con sè. Inoltre il portafoglio digitale se abbinato a una SIM di un operatore mobile consente di effettuare anche piccoli pagamenti via cellulare.
Windows Phone 8 integra anche il servizio mappe di Nokia che sarà via via arricchito con la cartografia di ciascun paese; sarà possibile anche memorizzare le mappe sulla memoria del cellulare così da poterle consultare anche off line senza dover ogni volta connettersi a Internet. Infine basandosi sul core di Windows il nuovo sistema operativo mobile consentirà agli sviluppatori di creare una quantità di nuove app e giochi.
Per gli utenti di Windows Phone 7 non è previsto l’aggiornamento a Windows Phone 8 ma un upgrade separato a Windows Phone 7.8, una versione migliorata che incorporerà solo alcune delle funzionalità di Windows Phone 8. Per fruire del nuovo ambiente in completezza bisognerà attendere anche l’arrivo dei nuovi modelli di smartphone Nokia.