Microsoft ha annunciato ieri sera Windows 10 May 2020 Update. L’aggiornamento include numerosi miglioramenti per diverse parti del sistema operativo, oltre a segnare l’inizio della nuova vita di Cortana, come anticipato qualche mese fa. L’assistente personale ha ora una finestra separata e offre funzionalità business orientate alla produttività.
Cortana diventa una segretaria digitale
Cortana non è più ancorata alla barra delle applicazioni, ma ha una finestra dedicata come le altre applicazioni, quindi può essere liberamente spostata e ridimensionata. L’esperienza offerta dalla nuova versione è simile a quella di una chat. L’utente interagire con l’assistente tramite comandi testuali o vocali in linguaggio naturale.
Le funzionalità offerte sono molto numerose e permettono di organizzare al meglio la giornata lavorativa. È possibile controllare gli appuntamenti in calendario, chiedere di partecipare ai meeting con Microsoft Teams, cercare informazioni sulle persone che lavorano nella stessa azienda, impostare promemoria e aggiungere attività all’app Microsoft To Do.
Gli utenti possono inoltre chiedere di aprire applicazioni specifiche o impostazioni del sistema operativo, visualizzare le ultime notizie e le previsioni del tempo, cercare le definizioni e ottenere risposte a varie domande. Queste funzionalità sono al momento disponibili negli Stati Uniti. Nel corso dei prossimi mesi sono previsti aggiornamenti tramite Windows Store che includeranno miglioramenti, il supporto per altre lingue e l’integrazione con Alexa.
Play My Emails in Outlook per iOS
Play My Emails è la funzionalità presente in Outlook per iOS che utilizza Cortana per leggere le email e rispondere tramite comandi vocali. L’assistente personale consente ora di programmare un meeting in risposta ad un’email, rispondere agli inviti e aggiungere email all’elenco delle attività. Play My Emails sarà disponibile anche in Outlook per Android nelle prossime settimane.