Successivo

Windows

Windows 7: il backup è compreso

Dario Orlandi | 10 Settembre 2012

Windows

Tutti ne parlano, ma nessuno lo fa: è il backup, l’unica soluzione affidabile contro le perdite di dati e i crash del computer ma anche una delle operazioni più noiose da impostare ed eseguire. Microsoft si è resa conto della sua importanza, tanto da integrare un sistema di backup capace di soddisfare le esigenze della grande maggioranza degli utenti consumer.

Tutti ne parlano, ma nessuno lo fa: è il backup, l’unica soluzione affidabile contro le perdite di dati e i crash del computer ma anche una delle operazioni più noiose da impostare ed eseguire. Microsoft si è resa conto della sua importanza, tanto da integrare un sistema di backup capace di soddisfare le esigenze della grande maggioranza degli utenti consumer. Funzioni simili erano già  presenti da tempo nei sistemi operativi Windows, ma nell’ultima release sono state potenziate e rese finalmente efficaci, anche se molti utenti non ne sospettano neppure l’esistenza.

Per raggiungere le impostazioni di questo strumento fate clic sul pulsante Start e scegliete Pannello di controllo, Sistema e manutenzione e quindi Backup e ripristino; la prima volta che si accede a questo strumento dovrete impostare un nuovo backup con un clic sul collegamento Configura backup. Si aprirà  una procedura guidata che permetterà  di impostare tutte le principali opzioni di configurazione, indicando la destinazione (è opportuno salvare i dati su un disco diverso rispetto a quello di sistema), selezionando i file da mettere al sicuro oppure lasciando che Windows individui i dati, e quindi impostando una pianificazione che permetta di mantenere sempre aggiornata la copia delle informazioni. L’efficacia delle impostazioni di default dipende in gran parte da come si utilizza il sistema: chi salva dati e documenti sul desktop oppure nelle cartelle utente (Documenti, Musica, e così via) non dovrebbe avere troppi problemi. La prima esecuzione potrà  richiedere un tempo piuttosto lungo, mentre i salvataggi successivi memorizzeranno soltanto le informazioni modificate rispetto al backup iniziale.