Microsoft, e in particolare il team italiano di TechNet, ci informa della disponibilità della prima Release Candidate al service pack 1 di Windows 7 e Server 2008 R2. L’aggiornamento include poche novità in senso assoluto, ma racchiude tutti gli aggiornamenti fin qui rilasciati per i sistemi operativi.
Le novità principali (che interessano maggiormente gli ambiti server) sono due: RemoteFX e Dynamic Memory, che potete approfondire a questo indirizzo; Internet Explore 9 non è compreso nell’aggiornamento.
Le modalità di installazione sono fondamentalmente tre: il download di una Iso da 2 Gbyte contenente l’aggiornamento per i due sistemi operativi sia a 32 sia a 64 bit e il supporto per le architetture IA64, il download delle singole versioni (500 Mbyte per i 32 bit e 900 Mbyte per i 64 bit) o il download di un eseguibile da 0,4 Mbyte che abilita il download del service pack direttamente da Windows Update, in modo da non dover scaricare nuovamente gli aggiornamenti già installati.
A questo indirizzo potete trovare i link per il download dei file, la versione finale sarà disponibile nel corso del 2011.