Il prossimo mese di luglio vedrà con ogni probabilità il lancio del primo service pack per Windows 7 (e server 2008), introducendo poche novità generali e tutte le patch finora rilasciate.
A differenza dei service pack per i sistemi operativi Microsoft Windows XP e Vista, in cui le novità introdotte erano sostanziose sia dal punto di vista delle prestazioni sia delle funzionalità , il primo aggiornamento di Seven sarà di tipo diverso. A luglio sarà disponibile la bta del service pack, contenente tutti gli aggiornamenti per Windows 7.
Più consistenti le novità per Windows Server 2008, che otterrà nuove funzioni dal punto di vista del Remote Desktop con RemoteFX, una serie di miglioramenti che permetteranno di sfruttare desktop remoti utilizzando l’accelerazione hardware del server per le macchine virtuali gestite con Hyper-V.
La versione finale del service pack è attesa per l’autunno, e porterà una novità consistente. Microsoft toglierà infatti la possibilità data agli acquirenti di Windows 7 (con SP1) di passare gratuitamente al “vecchio” Windows XP.