Domanda: Sul computer portatile di un amico, quando si apre l’app Foto è possibile visualizzare le varie directory che sono nella cartella Immagini del profilo utente. Navigando con Esplora file è possibile consultare il contenuto di queste cartelle e visualizzare le immagini in esse contenute. Cliccando su una delle stesse cartelle nell’app Foto, invece, compare il messaggio: “Questa visualizzazione non contiene file o cartelle”. Sul mio Pc da scrivania anch’esso aggiornato a Windows 8.1 (update1) tutto funziona senza problemi. Ho fatto numerose prove, ho provato a modificare varie impostazioni, ho cercato soluzioni in Rete, ma non ne sono venuto a capo. Quello che ho potuto constatare consultando i vari forum è che il problema è abbastanza diffuso ma, a quanto pare, le risposte non sono risolutive.
Risposta: Il malfunzionamento dell’app Foto può presentarsi come conseguenza dell’installazione del pacchetto di aggiornamento a Windows 8.1. In tal caso per risolvere il problema sarà sufficiente rimuovere l’app malfunzionante e reinstallarla.
Un’altra origine per il messaggio di errore in questione è stata individuata nella mancanza delle autorizzazioni necessarie ad accedere ai file che si desidera visualizzare. Tale problema si presenta se le immagini sono state archiviate in una cartella che non è di attinenza all’utente. In questo caso sarà possibile porre rimedio utilizzando i privilegi di Amministratore per spostare i file in una collocazione adeguata oppure per concedere all’utente le autorizzazioni necessarie. Infine su alcuni computer il malfunzionamento dell’app Foto è stato ricondotto alla contemporanea presenza del software Autocad 360, che aggiunge un’unità accessibile via cloud nelle Risorse del computer. Alcuni utenti hanno segnalato che, con la disinstallazione di questa utility, l’app Foto ha subito ripreso la normale funzionalità .