La web mail di Yahoo! resta ancora uno dei programmi di posta elettronica gratuita più conosciuti e utilizzati e negli anni ha potenziato i servizi verso il mondo mobile, realizzando le app per Android e iOS. Oggi Yahoo! Mail compie 16 anni e si presenta con un’interfaccia desktop completamente rinnovata, al momento attiva però solo sulla versione inglese del servizio. Anche le app di Yahoo! Mail sono state migliorate nella loro usabilità e queste invece sono già disponibili in tutto il mondo a partire da oggi.
Per gli utenti la novità più consistente riguarda la visualizzazione della Posta in arrivo: le mail ora possono essere raggruppate sotto la vista “conversazioni” mostrando il thread completo dei messaggi in modo da evitare perdite di tempo nell’andare a ritroso a cercare le mail più vecchie provenienti dallo stesso mittente. Anche le attività più comuni, come effettuare una ricerca nella casella di posta, contrassegnare una mail o cancellarla sono azioni che si possono attivare co un semplice clic, passando sopra all’email.
Altra novità consistente, Yahoo! oggi rende gratuite molte delel opzioni prima riservate ai clienti Mail Plus, come la possibilità di creare indirizzi email usa e getta (utilissimi quando ci si collega dagli Internet cafè) o i filtri ottimizzati per ordinare i messaggi in arrivo (ce ne sono più di 200 ora disponibili), o ancora l’inoltro automatico delle mail. In più da oggi tutti gli utenti Yahoo! Mail hanno a disposizione 1 TByte di spazio per email e relativi allegati. E infine per personalizzare l’account Yahoo! ha inserito temi visivamente ricchi come le immagini di Flickr, per smartphone e tablet. Ogni volta che si sceglie un nuovo tema, questo verrà automaticamente applicato a tutti i vostri dispositivi.