Yahoo! ha comunicato i risultati relativi al terzo trimestre 2009, conclusosi al 30 settembre e la cura impartita all’azienda dal Ceo Carol Bartz (riduzioni di personale e spese) comincia a dare i suoi frutti.
Non sul fatturato, che cala del 12% rispetto allo stesso periodo del 2008 (1,575 milioni di dollari) ma sull’utile per azione che sale a 0,13 dollari rispetto allo 0,4 dollari del terzo quarter 2008.
Bartz ha parlato di una stabilizzazione del gruppo e di una rivitalizzazione del marchio Yahoo! grazie al lancio della nuova home page e all’espansione nel middle east con l’acquisizione di Maktoob.com (la comunità web più ampia in lingua araba).
Resta critica invece la raccolta pubblicitaria: il fatturato derivante dai siti del network posseduti è stato pari a 851 milioni di dollari nel terzo trimestre 2009, -15% rispetto al terzo trimestre 2008 (1 milione di dollari). Il calo è stato motivato principalmente da un declino del 19% nel search advertising e dell’8% nel display advertising.
Yahoo!: utili triplicati nel terzo trimestre, ma in calo il fatturato
Una trimestrale con luci e ombre per l’azienda guidata da Carol Bartz. utili in crescita grazie al taglio delle spese, ma il fatturato del terzo trimestre è in calo del 12%.