Un sondaggio sul Black Friday rivela cosa si aspettano gli italiani! Scopriamo insieme tutti i dettagli e le infografiche.
C’è un’importante data da segnare sul calendario: il 29 novembre 2019 ritorna il Black Friday. Gli store online si stanno preparando per pianificare l’evento e per mettere a punto le migliori strategie di vendita. Ma i consumatori cosa realmente pensano di questo appuntamento? A fare chiarezza sul punto ha provveduto un interessante sondaggio condotto dalla startup Piucodicisconto.com. Un dato è eloquente: in Italia gli amanti dello shopping attendono con trepidazione l’arrivo della fatidica data. E gli italiani non si faranno trovare impreparati, visto che il budget destinato agli acquisti e messo da parte è di tutto riguardo. Le previsioni per il cosiddetto venerdì nero sono rosee: l’interesse per l’evento è in crescita. Basti pensare che le ricerche effettuate dai connazionali sono passate da poco più di 2 milioni nel 2016 ad oltre 3.500.000 nel 2018. E per il 2019 ci si attende un incremento del 20% con ben 4.300.000 italiani interessati all’evento.
Alla scoperta delle intenzioni di acquisto
Pensi di acquistare online al Black Friday? Pensi di pianificare l’acquisto in anticipo al Black Friday? Ecco le prime due domande in cui si articola il sondaggio che ha coinvolto oltre mille partecipanti. Più del 90% degli intervistati intende fare shopping in occasione del Black Friday, sfruttando l’evento anche per fare incetta di regali natalizi. Circa l’8% degli interpellati non farà acquisti online il 29 novembre: si tratta di utenti poco propensi ad utilizzare online la carta di credito. Circa ¾ dei partecipanti al sondaggio sono acquirenti preparati e scrupolosi che preferiscono pianificare con cura lo shopping, facendo con largo anticipo ricerche su specifiche categorie merceologiche. Residua un 25% di persone con le idee poco chiare e che deciderà solo dopo avere visto le offerte del momento.
Quanto spenderanno gli italiani in occasione del venerdì nero?
Pensi che le offerte del Black Friday siano convenienti? Che budget pensi di riservare per il Black Friday? Le domande conclusive del sondaggio rivelano che il 94% degli intervistati reputa concretamente vantaggiose le offerte presenti online per l’evento. Ancora più sorprendenti sono i dati relativi all’intenzione degli italiani di mettere mano al portafoglio. Per la metà degli intervistati, il budget non supererà i 200 euro: il 27,5% dei partecipanti progetta di spendere fino a 100 euro e il 26,5% fino a 200 euro. La restante metà è più propensa a spendere: il 15,9% degli amanti dello shopping intende sborsare fino a 300 euro e il 9% non supererà i 400 euro. Significativo è il fatto che il 21,1% degli intervistati desideri destinare all’evento la ragguardevole cifra di 500 euro. Pertanto, un intervistato su cinque si colloca nella fascia di spesa più alta: si tratta di utenti che ripongono una particolare fiducia nel Black Friday e che meritano l’attenzione degli operatori del settore vendite.
E dopo il Black Friday? Arriva il Cyber Monday
Lo shopping online all’insegna della convenienza non finisce certo il 29 novembre. Il lunedì successivo si festeggia il Cyber Monday. L’evento che chiude l’ondata di sconti più attesa cade quest’anno il 2 dicembre. Nato nel 2005, il lunedì cibernetico è la giornata in cui gli store di elettronica propongono offerte di vario tipo su tutto l’assortimento. Particolarmente apprezzato per la presenza di prezzi bassi sull’hi-tech, il Cyber Monday ha visto crescere di anno in anno i suoi estimatori. Qual è il segreto dell’inarrestabile crescita di questi eventi? Il Black Friday e il Cyber Monday fanno da apripista agli acquisti natalizi. Le possibilità di risparmio sono tangibili e l’assortimento è quanto mai vasto. Il tutto con la consueta comodità che fa da cornice allo shopping online.