Successivo
tre social più usati 2024 sondaggio

News

Un sondaggio rivela quali sono i social più usati tra gli adolescenti (e il primo posto vi sorprenderà)

Nicolo Figini | 16 Dicembre 2024

Social

Sapete quali sono le tre piattaforme social più usate dagli adolescenti? Ecco cosa rivela un recente studio

Una ricerca condotto da un istituto americano ha rivelato quali sono i social più utilizzati dagli adolescenti oggi. Ecco i tre che hanno conquistato la vetta.

I social più usati

Una ricerca ha preso in considerazione un campione di 1400 adolescenti di età trai 13 e i 17 anni. Il sondaggio è stato condotto da Pew Research Center situato a Washington D.C. e ha rivelato che il 46% ha dichiarato di essere online senza interruzioni, un aumento del 25% rispetto a dieci anni fa.

Ma che cosa rivela il grafico presente all’interno del sito ufficiale? Possiamo vedere come al primo posto tra i social più utilizzati ci sia YouTube con il 90% degli utenti, il che significa un adolescente su nove. Si tratta di un piccolo calo di cinque punti percentuali rispetto al 2022.

LEGGI ANCHE: Perché bisogna mettere la “modalità aereo” quando si viaggia in aereo

Scendendo troviamo TikTok e Instagram insieme a Snapchat, che in Italia non si è mai del tutto diffuso. Circa sei adolescenti su dieci affermano di utilizzare i primi due social e tra le ragazze l’uso di TikTok sembra maggiore rispetto alla controparte maschile. Per quanto riguarda il social fotografico, invece, si piazza al terzo posto con il 61%.

Facebook e X, ex Twitter, hanno subito un vero e proprio declino negli ultimi dieci anni. Oggi il primo è utilizzato dal 32% degli adolescenti, un calo del 71% dal 2014. Il secondo, invece è usato dal 17% dei ragazzi presi a campione! Si tratta di un calo rispetto a dieci anni fa (33%) e anche rispetto a due anni fa (23%).

Per altri tipi di social, come per esempio l’app di messaggistica WhatsApp, viene dimostrato che sono il 23% ne fa uso. Un dato questa volta in crescita di 6 punti rispetto al 2022. Infine, chiudiamo con Threads, il quale sembrerebbe venire utilizzato solo dal 6% dei teenager.