Successivo
whatsapp app android cambia design

News

L’app Android di WhatsApp cambia design e altre novità

Martina Pedretti | 31 Agosto 2023

WhatsApp

Meta è al lavoro su un redesign dell’app Android di WhatsApp cambia design, oltre a tante altre novità per le chat

WhatsApp presto cambierà il design dell’app Android, introducendo novità

WhatsApp ha aggiunto costantemente nuove funzionalità alla sua piattaforma negli ultimi anni. Ora l’app di Android è pronta a cambiare veste con un nuovo design e a migliorarsi con tante novità inedite.

Di recente Meta infatti ha deciso di modificare il design dell’app sul canale beta riposizionando la barra di navigazione in basso e aggiornando alcuni elementi dell’interfaccia utente. A quanto pare, WhatsApp sta lavorando a un rinnovamento del design ancora più grande della sua app Android.

Infatti nuova interfaccia utente, con elementi dell’UI Material Design 3, subirà un cambiamento. La barra superiore dell’app Android diventerà bianca, mentre gli altri elementi diventeranno verdi, come il colore del logo di WhatsApp.

whatsapp app android nuovo design
Il nuovo design

Per gestire meglio l’elenco di chat, l’app WhatsApp inoltre avrà nuovi filtri per le chat, per consentire agli utenti di trovare facilmente le conversazioni personali non lette, ma anche i messaggi aziendali. Questi filtri diventeranno ancora più utili quando WhatsApp implementerà il supporto multi-account.

È importante notare che modifiche simili sono in fase di sviluppo anche su WhatsApp per iOS, come notato con l’ultimo aggiornamento WhatsApp beta per iOS 23.17.1.77 dall’app TestFlight. Ciò fornisce un’ulteriore conferma che WhatsApp mira ad allineare entrambe le app con un’interfaccia simile e le stesse funzionalità, anche se l’app Android si allineerà alle linee guida Material Design 3.

Il design rinnovato di WhatsApp è ancora in fase di sviluppo, quindi solo prossimamente avremo aggiornamento in merito. Il progetto si avvicina alle fasi finali, e WhatsApp dovrebbe distribuirlo ampiamente ai beta tester prima del rilascio pubblico nelle prossime settimane.