Il giorno del lancio di PlayStation 5 si fa sempre più vicino, mentre il numero di informazioni e dettagli sulla nuova console videoludica di Sony trapelano in Rete a ritmi oramai accelerati. Una di queste informazioni riguarda il mercato nipponico, che a quanto pare dovrà fare i conti con un cambio di convenzioni potenzialmente devastante sulla praticità di utilizzo del controller DualSense.
Stando a quanto svelato da Famitsu, infatti, Sony avrebbe deciso di invertire la funzione storicamente assegnata ai pulsanti “X” e “O” sul joypad delle “Play” in Giappone. La X, che era fin qui deputata come controllo per “cancellare” o “uscire” da un Menu, prenderà il posto del tasto per “confermare” che in precedenza era assegnato al Cerchio.
Anche in Giappone, dopo decenni di convenzioni autoctone, il tasti X e O del controller DualSense funzioneranno alla stessa maniera dei joypad del resto del mondo almeno per quanto riguarda l’interfaccia principale della PS5. I giochi localizzati per il mercato locale, invece, continueranno a seguire le convenzioni precedenti (X=cancella, O=conferma).
Come confermato dagli editor di Famitsu, un dettaglio apparentemente secondario potrebbe scatenare un livello di frustrazioni decisamente fuori scala per i futuri acquirenti di PlayStation 5 in Giappone. Un’abitudine codificata da 26 anni di memoria muscolare su console, videogiochi e joypad dovrà essere abbandonata in maniera a quanto pare definitiva.